La simbologia della pace

Nel preparare la mia immagina pubblicitaria “Pre-Pasquale” dello studio mi è venuto in mente di pubblicare un post sui simboli della pace...
Il primo simbolo a cui ho pensato è  questo: 

Beh, che dire, tutti lo abbiamo visto tappezzare gli schermi televisivi, immagini storiche e pubblicità di ogni genere… Il Simbolo della Pace (tanto conosciuto ed utilizzato negli anni ’60-70 con varie interpretazioni) è stato progettato dal Gerald Holtom, pubblicitario britannico ed obiettore di coscienza durante la  II guerra mondiale
Il logo non nacque con lo scopo di diventare il “simbolo” della Pace Universale, ma fu ideato per una manifestazione (Marcia di Aldermaston) per il disarmo nel 1958.  Il disegno non fu protetto da copyright e pertanto divenne disponibile a tutti…
Gerald Holtom (disegnatore del “marchio della pace”) ebbe un’intuizione interessante per la sua creazione…Osservando l’alfabeto semaforico, trasse spunto dalle lettere N e D  (Nuclear Disarmament) e tramutò le linee create dalle braccia in un simbolo minimale e di alto peso visivo. Successivamente racchiuse il concetto nella  figura geometrica del cerchio, simbolo di universalità e unione…

Leggendo il logo quindi si può tramutare in questa espressione: “ Tutto il mondo unito per il Disarmo Nucleare”…

Oggi sono diverse ed innumerevoli le interpretazioni che gli studiosi di turno cercano di dare… ma la verità a mio avviso è una sola: intuito creativo, fortuna e beata innocenza perché se Gerald Holtom avesse registrato il logo o lo avesse coperto con un copyright oggi sarebbe stato tra i pochi grafici pubblicitari con i soldini :D ….

Essendo vicini alla Domenica delle Palme non può mancare il  ramoscello d’ulivo”.
Negli antichi miti greci, Atena, la dea della saggezza e della purezza, diede in dono al popolo di Atene un ramoscello di ulivo come simbolo di armonia e salubre prosperità.
Gli alberi d’ulivo impiegano molti anni prima di dare i frutti, per questo l’ulivo è diventato simbolo di pazienza e di una vita lunga e serena nell’attesa del raggiungimento delle proprie volontà

Sembra incredibile ma anche il vischio è un segno di pace. In un antico mito scandinavo, il figlio della dea Freyia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Freyja ) fu ucciso da una freccia fatta di vischio. Allora lei fece del vischio un simbolo di pace.
Gli antichi Druidi credevano che appendere il vischio proteggesse dagli spiriti del male. Le lotte fra tribù sarebbero finite se avessero trovato un albero con il vischio. Nel periodo di Natale alcune persone appendono il vischio sulla porta e baciano la persona che vi si trova sotto augurandosi di vivere sempre insieme ed in pace con quella persona.

 I colori della pace: I due colori più rappresentativi della pace sono il bianco e l’azzurro. L’ azzurro è  il colore del cielo sereno e  del mare calmo… il bianco invece è utilizzato per rappresentare la purezza, la freschezza e la sincerità. L’ ultimo simbolo che rappresenta la pace da centinaia di anni di cui voglio parlarvi è l’arcobaleno… Dopo ogni grande tempesta c’è sempre un arcobaleno… Anche nella  Bibbia c’è scritto che dopo il diluvio universale, Dio creò un arcobaleno nel cielo  sopra l’arca di Noè, come simbolo di perdono e di pace.  
Ed a questo punto non posso fare altro che salutarvi tutti così...





















Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto